Bacheca sindacale

 Elezioni CSPI: USB - FORMARE UN MONDO DIVERSO - docenti, ATA e studenti uniti per una nuova scuola statale

https://www.usb.it/leggi-notizia/elezioni-cspi-usb-formare-un-mondo-diverso-docenti-ata-e-studenti-uniti-per-una-nuova-scuola-statale-1245.html

USB


SNALS Locandina Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 7 maggio 2024

https://www.snalsveneto.it/index.php/nazionale/1471-elezioni-del-consiglio-superiore-della-pubblica-istruzione


Trasmissione Manifesti - PERSONALE ATA - per affissione albo sindacale: Federazione Gilda-Unams elezioni CSPI

https://www.cpiabenevento.edu.it/comunicazioni-federazione-gilda-unams-comunicato-per-albo-sindacale-federazione-gilda-unams-elezioni-cspi/


Snadir News n.405 - Un altro step verso il concorso
Un altro step verso il concorso: finalmente, l'iter iniziato il 23 novembre 2023 trova conclusione.

RASSEGNA SINDACALE ANIEF N. 8 - 26 FEBBRAIO 2024
La scrivente Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 
Cordiali saluti.

Allegati:


Aggiornamenti circolari convenzionati Inps e Mef

Aggiornamenti Circolari convenzionati Inps comunicazioni d’inizio anno – dare la massima diffusione.

Si comunica in promozione per il nuovo anno sono state pubblicate le nuove convenzioni Inps e Mef per la concessione di prestiti. I nuovi accordi Inps hanno apportato importanti riforme in tutela degli iscritti ed i loro familiari e di preciso, i Finanziamenti ripartono con un iter semplice e snello ed a condizioni convenienti.
Puoi ottenere la migliore soluzione ad ogni richiesta, analizzando tra i servizi finanziari a nostra disposizione con un team di esperti specializzati. Per ogni esigenza individuiamo la migliore soluzione per poter realizzare ogni progetto, acquistare o ristrutturare casa, consolidare tutti i debiti, un viaggio o altre spese.
Non perder tempo affidati ai nostri Consulenti esperti e chiama subito al numero 3276054598 Referente Dott Notaro per avere una consulenza gratuita, personalizzata e scegliere tra i servizi da noi offerti:
• Prestiti in Convenzione Inps denominati cessione del quinto dello stipendio, con procedure online, con alcune caratteristiche fondamentali.
Conveniente con rata e tasso fisso, nessuna spesa aggiuntiva, tutti i costi sono inclusi nella rata;
- Prestiti non finalizzati, non occorre alcun giustificativo di spesa e nessuna motivazione;
Costi assicurativi contenuti compresi nella rata, a tutela della famiglia;
Importi a misura, con un piano di rimborso ed una rata in base alle vs esigenze.

• Prestiti personali con trattenuta in conto corrente a tassi agevolati, rivolti a autonomi, dipendenti e pensionati.

• Mutui agevolati, di erogazione bancaria, con un servizio di consulenza personalizzata per individuare il mutuo su misura, con il miglior tasso del mercato ed un consulente esperto sempre a disposizione che vi assiste in tutto il percorso.
Mutuo acquisto fino al 95 per cento, anche per acquisto all’Asta;
- Mutuo acquisto e Ristrutturazione, Mutuo consolidamento debiti, Surroga o sostituzione;
- Mutuo acquisto con contratto a tempo determinato da almeno 3 anni o con contratto a tempo indeterminato da pochi mesi;
- Possibile una pre delibera reddituale valida 6 mesi prima ancora di trovare casa.
Possibile avere intera somma a vostra disposizione combinando la cessione del quinto ed il mutuo, quindi anche oltre il 100 per cento.

Promozione Mutui acquisto prorogata fino al 29 febbraio 2024 con rata scontata a tasso fisso agevolato a 2,55% se immobili in classe A, B o C e durate a 20 e 25 anni. Il mutuo agevolato che restituisce valore alle tue scelte sostenibili.
Telefona subito il dott Notaro al numero 3276054598
 ed approfitta degli sconti del momento. Avrai sempre uno specialista a completa disposizione che possa aiutarti nella scelta della migliore soluzione. Affidati a noi per trasformare in concretezza tutti i tuoi progetti di vita. Cogliamo occasione per augurarvi Buone Anno.
I tuoi sogni a portata di mano.


FLC CGIL VARESE: CORSI PER CERTIFICAZIONE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

FLC CGIL VARESE CON PROTEO FARE SAPERE ORGANIZZA CORSI PER CERTIFICAZIONE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

 

(Certificazione internazionale European Digital Skill Certificate )

CERTIFICAZIONE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

Il CCNL scuola firmato i giorni scorsi introduce interessanti novità per il personale ATA tra queste una diversa articolazione di profili che prevedono la possibilità di concorsi interni per passare da un profilo inferiore ad uno superiore.

Non solo, per accedere alle GPS (Graduatorie di supplenza) che saranno successivamente riaperte sarà necessario avere una certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.

In tema di certificazione internazionale dobbiamo distinguere quattro aspetti:

1. La certificazione che serve per l'inserimento nelle GPS o per il mantenimento. Rispetto al primo aspetto è chiaro che chi intende iscriversi alle GPS per la prima volta, o chi è già in graduatoria ma non ha mai fatto supplenze, deve possedere la certificazione internazionale European Digital Skill Certificate all'atto dell'iscrizione. Chi ha già fatto supplenze, anche di un solo giorno, dovrà acquisire la certificazione entro un anno dalla firma del nuovo contratto scuola. La validità di altre certificazioni acquisite nel passato deve essere verificate presso l’Ente che le ha rilasciate.

2. La certificazione valutabile nelle GPS. Ad oggi non sappiamo quanto sarà valutata la nuova certificazione, dobbiamo aspettare la riapertura delle GPS con la tabella di valutazione dei titoli.

3. La certificazione per i passaggi di profilo. Chi è già di ruolo non deve necessariamente avere la nuova certificazione, salvo che intenda partecipare ai concorsi interni per il passaggio di profilo.

4. La certificazione non è necessaria a chi vuole iscriversi nelle graduatorie GPS per il profilo di Collaboratore scolastico.

L’associazione professionale Proteo Fare Sapere – Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del merito ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016 intende mettere a disposizione la propria esperienza nella formazione di qualità, in presenza e a distanza.

A tal fine ha organizzato un corso a costi contenuti per l’acquisizione della Certificazione internazionale European Digital Skill Certificate. Il corso DigComp 2.2 è certificato conforme da Intertek Italia (Iso/IEC 17024) e la certificazione è registrata presso Accredia.

Il corso è riservato agli iscritti alla FLC CGIL o a chi intende iscriversi. Chi fosse interessato trova di seguito il link per l’iscrizione.

Prima di compilare il modulo è necessario avere fatto il pagamento e avere a disposizione in formato PDF o Foto (File formato JPG o PNG) per allegarli: ricevuta versamento, copia della tessera CGIL, e un documento di riconoscimento fronte retro che servirà in seguito per sostenere gli esami.

LINK https://forms.gle/v2XfuzfuH7nvx9kB6

Costi: corrispondono a € 100 solo per i tesserati CGIL. L’iscrizione al corso comprende la quota associativa di Proteo Fare Sapere di € 10. Il tesseramento a CGIL (sedi territoriali) è necessario per l’iscrizione al corso.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online ed effettuando il pagamento con bonifico. Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Certificazione Informatica ATA”, dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, unitamente alla copia della tessera CGIL o altro documento attestante l’iscrizione e a un documento di riconoscimento in corso di validità.

Al corsista verrà inviata una mail con le credenziali e con tutte le istruzioni per effettuare l'accesso in piattaforma.

Il corso è interamente on line in modalità asincrona. Sulla piattaforma ci sono le lezioni che lei potrà vedere e ascoltare quando vorrà, sempre in piattaforma troverà anche i test per verificare la sua preparazione.

L'esame si svolge in tre STEP: al termine di ogni STEP, se si supera lo stesso, si accede in automatico a quello successivo. (arriva un secondo link nella casella email)

Il link per lo svolgimento dell'esame viene inviato in automatico all'indirizzo email del candidato.

Prima prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 Seconda prova (42 domande, 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4 Terza prova (84 domande, 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

La soglia di superamento per ogni livello è 75% di risposte corrette.

Non si viene bocciati: è sufficiente superare il primo livello BASE 1.

Per ulteriori informazioni scrivere a: cert.informaticavarese@gmail.com


RASSEGNA SINDACALE ANIEF N. 6 - 12 FEBBRAIO 2024
La scrivente Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 
Cordiali saluti.

Allegati:


In allegato la locandina per la presentazione del Corso Irase per il TFA Sostegno IX CICLO. La data è del 3 febbraio 2023 dalle ore 15.30.

https://www.uilscuolabrescia.it/presentazione-del-corso-preparatorio-al-tfa-sostegno-ix-ciclo-3-febbraio-2024-alle-ore-15-30/

Il corso che sarà presentato si pone come obiettivo quello di essere un aiuto concreto per i docenti che vorranno affrontare le prove del TFA di sostegno IX ciclo in attivazione.

Per partecipare alla presentazione basta cliccare sul link presente:


USB Scuola: Assemblea sindacale streaming 1 febbraio ore 17

USB P.I. Scuola indice una assemblea sindacale fuori dall’orario di servizio per il giorno 1 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in modalità telematica, destinata al personale docente e ATA, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • Il nuovo contratto scuola
  • Mobilità e vincoli per i docenti

Invitiamo i colleghi a seguire l'incontro sul sito scuola.usb.it, sul canale Youtube USB Scuola e sulla pagina Facebook USB P.I. – Scuola, dove sarà possibile interagire tramite messaggi.

Non verranno inviati ulteriori link per connettersi e non occorre prenotare.

Non essendo assemblea in orario di servizio, non verranno rilasciate attestazioni di presenza.

https://scuola.usb.it/fileadmin/archivio/scuola/asssemblea_1_febbraio.pdf


Oggetto: Nota - Obbligo di remunerazione per le funzioni tecniche delegate ai Dsga e AA

Spett.le Istituzione Scolastica,
come saprai, dal 1 gennaio 2024 è in vigore la disciplina relativa alla digitalizzazione delle procedure relative ai contratti pubblici dettata dal nuovo Codice di cui al D. Lgs. n. 36/2023, alla luce di ciò potrebbe nascere la figura del Direttore amministrativo come sostenuto da ANIEF. 
La scrivente organizzazione sindacale ANIEF, pertanto, trasmette la presente nota, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito all’argomento e di trasmettere la stessa per via telematica a tutto il personale della scuola e affiggere all’albo sindacale on line ovvero in apposita sezione del sito dell’istituzione scolastica.
 
In allegato la nota
 
Cordiali saluti.

Allegati:


RASSEGNA SINDACALE ANIEF N. 1 - 08 GENNAIO 2024

DA TRASMETTERE PER VIA TELEMATICA A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA E AFFIGGERE ALL’ALBO SINDACALE ON LINE OVVERO IN APPOSITA SEZIONE DEL SITO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

La scrivente Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 
Cordiali saluti.

Allegati:


Egregio Dirigente Scolastico,
 
chiediamo, ai sensi dell'art. 25 della legge n. 300 del 20.5.70, di pubblicare all'Albo Sindacale della scuola e trasmettere via e-mail ai DOCENTI DI RELIGIONE quanto in allegato.
 
Si ringrazia per la collaborazione.
 
Prof. Mario D'Ambrosio
 
Egregio Dirigente Scolastico, 
con la presente chiediamo che quanto è  in allegato  venga inviato tramite e-mail (come pdf) ai docenti, ai docenti di religione, al personale ATA al DSGA e naturalmente, invitiamo anche la S.V. a valutare la proposta.  Contestualmente a norma dell'art. 25 della legge 300/1970 chiediamo venga pubblicato all'Albo Sindacale.
Certi della Sua collaborazione, l'occasione è gradita per augurarLe Buon Natale e un sereno 2024
Giuseppe Favilla
Segretario Generale Nazionale Fensir
--

Segreteria Organizzativa Nazionale Fe.N.S.I.R.


DA TRASMETTERE PER VIA TELEMATICA A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA E AFFIGGERE ALL’ALBO SINDACALE ON LINE OVVERO IN APPOSITA SEZIONE DEL SITO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

La scrivente Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 
Cordiali saluti.

Allegati:


Corso di preparazione al Concorso Straordinario Ter - le iscrizioni sono ancora aperte!

Il corso include 120 ore di videolezione in streaming e dispone di simulatore e eBook EdiSES.

Iscriversi e’ semplice, basta compilare questo form: https://forms.gle/HyyET73Q4vMFwZkk9

 Per qualsiasi informazione o chiarimento, contatta l’indirizzo irase@uil.it

Cordiali  saluti

Segreteria Fed. Uil Scuola Rua Varese


RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.28 - 09 OTTOBRE 2023
La scrivente Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello nazionale.
 
Cordiali saluti.

Allegati:


SINDACATO ATA - INFORMAZIONI] AL PERSONALE ATA - ALL'ALBO SINDACALE - SAATA Informa n.2-2023
Il SAATA è un sindacato autonomo nato nel 2023 all'interno della FeNSIR, a cui aderisce nella politica di valorizzazione delle specificità della scuola.

SINDACATI: SADOC-SAIR-SAATA-SAMM-SADIR-SAES-SAPED 

FEDERAZIONE NUOVI SINDACATI ISTRUZIONE E RICERCA

www.fensir.it - www.sadoc.it - www.nuovosair.it - https://saata.fensir.it - https://samm.fensir.it - www.cs-irl.it - www.agorairc.it 

N. Verde 800 820 776 - PEC relazionisindacali@pec.fensir.it - e-mail: info@fensir.it

  •  USB Scuola: Scioglimento riserva GaE e GPS Prima Fascia

COMUNICAZIONE INTERNA N.143: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 24 e 25 febbraio 2023. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

COMUNICAZIONE INTERNA N.135: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

COMUNICAZIONE INTERNA N.128: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 10 febbraio 2023 – Integrazione. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

COMUNICAZIONE INTERNA N.122: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 10 febbraio 2023. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

122._Comparto_Istruzione_e_Ricerca_-_Sezione_Scuola._Azione_di_sciopero_prevista_per_il_10_febbraio_2023.pdf 

COMUNICAZIONE INTERNA N.104: Convocazione di un’assemblea sindacale regionale in videoconferenza, del personale ATA, indetta da FLC CGIL Lombardia. 30 gennaio –Variazione data

104._Convocazione_assemblea_sindacale_regionale_del_personale_ATA_indetta_da_FLC_CGIL_Lombardia._30_gennaio_Variazione_data.pdf

CONVOCAZIONE_ASSEMBLEA_REGIONALE_30_gennaio_2023_per_personale_ATA.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.103: Convocazione di un’assemblea sindacale regionale in videoconferenza, del personale ATA, indetta da FLC CGIL Lombardia

 103._Convocazione_di_unassemblea_sindacale_regionale_in_videoconferenza_del_personale_ATA_indetta_da_FLC_CGIL_Lombardia.pdf 

CONVOCAZIONE_ASSEMBLEA_REGIONALE_24_gennaio_2023_per_personale_ATA.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.91: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

91._COMUNICAZIONE_OBBLIGATORIA_AI_SENSI_DELLARTICOLO_3_COMMA_5_DELLACCORDO_sulle_norme_di_garanzia_dei_servizi_pubblici_essenziali.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.88: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Proclamazione Sciopero Generale regionale indetto da CGIL e UIL Regione Lombardia per l’intera giornata del 16 dicembre 2022. Adempimenti amministrativi

88._Comparto_e_Area_Istruzione_e_Ricerca_-_Sezione_Scuola._Proclamazione_Sciopero_Generale_regionale_indetto_da_CGIL_e_UIL_Regione_Lombardia_.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.79: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

79._COMUNICAZIONE_OBBLIGATORIA_AI_SENSI_DELLARTICOLO_3_COMMA_5_DELLACCORDO_sulle_norme_di_garanz.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.78: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato per il 2 dicembre 2022. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

78._Comparto_e_Area_Istruzione_e_Ricerca__Sezione_Scuola._Sciopero_generale_proclamato_per_il_2_dicembre_2022.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.73: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5 DELL’ACCORDO sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali

73.-Richiesta-orario-ridotto-REV.-1-1.doc

COMUNICAZIONE INTERNA N.70: Convocazione assemblea sindacale on-line Unicobas Scuola&Università

70._Convocazione_assemblea_sindacale_on-line_Unicobas_ScuolaUniversit.pdf

ODG_ASSEMBLEA_ON_LINE_PER_SCUOLA_23_NOVEMBRE_2022_FIRMATO_1.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.69: Convocazione assemblea sindacale territoriale del personale docente delle istituzioni scolastiche delle province di Como e Varese

69._Convocazione_assemblea_sindacale_territoriale_del_personale_docente_delle_istituzioni_scolastiche_delle_province_di_Como_e_Varese.pdf

Convocazione_Assemblea_Sindacale_provinciale_Como_Varese_21-11-2022.pdf

Locandina_Assemblea_Sindacale_provinciale_Como_Varese_21-11-2022.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.68: Comparto Istruzione e Ricerca –Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 18 novembre 2022. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

COMUNICAZIONE INTERNA N.57: Convocazione assemblea sindacale per Docenti e personale ATA (Istituti comprensivi)

COMUNICAZIONE INTERNA N.49: Convocazione assemblea sindacale regionale del personale ATA indetta da ANIEF

49._Convocazione_assemblea_sindacale_regionale_del_personale_ATA_indetta_da_ANIEF.pdf

Convocazione_Assemblea_Sindacale_Regionale_Lombardia_14-11-2022.pdf

Locandina_Assemblea_Sindacale_Regionale_Lombardia_14-11-2022.pdf

COMUNICAZIONE INTERNA N.12: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 23 settembre 2022 – Integrazione. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

COMUNICAZIONE INTERNA N.11: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 23 e 24 settembre 2022. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

COMUNICAZIONE INTERNA N.5: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale di tutti i settori pubblici della Pubblica Amministrazione e Pubblici e Privati della Sanità e della scuola di 48 ore (dalle ore 23:59 dell’8 settembre alle ore 23:59 del 10 settembre 2022) indetto dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10