Presentazione

 

Caratteristiche del territorio e della comunità sociale in cui la scuola opera

L’Istituto Comprensivo statale “E. Fermi” di Cavaria con Premezzo è situato su un territorio prevalentemente collinare; le scuole che lo compongono appartengono a tre comuni limitrofi la cui popolazione residente è di circa 14.800 abitanti. Sulla base dei dati forniti dagli uffici dell’anagrafe comunale, si evince che i nuclei familiari sono prevalentemente costituiti da tre/quattro persone. A partire dagli anni 2000 si sono stabiliti nei nostri Comuni un numero sempre crescente di extracomunitari (Pakistani, Cinesi, Albanesi, Africani, Dominicani, Equadoregni…) con la propria famiglia occupando nuclei abitativi di diverse topologie. Il rapporto tra extracomunitari e realtà sociale non è di solito conflittuale, anche se, a volte, caratterizzato, da entrambe le parti, da diffidenza. Il fenomeno dell’immigrazione ha contribuito all’aumento demografico e si rilevano un
crescente numero di famiglie miste composte da coniugi di diversa nazionalità (italiani/stranieri).
I Comuni, le associazione di volontariato e le Parrocchie sono attenti e attivi nei confronti degli alunni con disabiltà e al disagio familiare.

Presentazione della situazione economica del territorio

Il territorio su cui opera l’Istituto, si sviluppa lungo l’Autostrada dei Laghi e la linea ferroviaria Varese –Milano. Tali infrastrutture hanno favorito il nascere di piccole e medie imprese che, gradualmente, si sono aggregate in distretti industriali diversificati nei vari settori produttivi.
All’interno di questo contesto il valore aggiunto è dato dalla capacità di innovare e dalla flessibilità produttiva che dipendono anche dalle risorse umane disponibili sul territorio anche alla luce dell’evoluzione economica negativa dell’economia negli ultimi anni, che ha reso necessaria una flessibilità lavorativa.
Tutto ciò ha influito sulle scelte educative e didattiche dell’Istituto che non possono prescindere da
questa realtà economica in continua evoluzione.