PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il Piano, elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 24/10/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico prot.n. 12993/2023 del 06/09/2023, è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/10/2023 con delibera n.144.

Il documento con i relativi allegati possono essere visionati e consultati anche sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Scuola in Chiaro” al seguente link:

Piano Triennale Offerta Formativa aggiornamento 2023/2024

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO - Dati statistici dell'Istituto

Piano Triennale Offerta Formativa aggiornamento 2023/2024

CURRICOLO DI ISTITUTO - Tabella valutazione delle competenze chiave europee

CURRICOLO DI ISTITUTO - Curriculum Verticale di Educazione Civica

CURRICOLO DI ISTITUTO - Curricolo delle competenze chiave di Cittadinanza

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - Regolamento DDI

MODULO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO - Progetto classi terze sognare da grandi e aprirsi al mondo

MODULO DI ORIENTAMENTO - Progetto classi seconde io e gli altri

MODULO DI ORIENTAMENTO - Progetto classi prime Conoscere sè stessi

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA - Rubrica di valutazione